JESSICA CAVALLARI

OVERLAND COUNTRY BAND 
Pedal steel guitar, electric guitar, acoustic guitar, banjo, dobro, lead and background vocals

 

Jessica CAVALLARI

Comincia il suo percorso musicale giovanissima, dedicandosi allo studio della chitarra classica protrattosi per anni; in seguito arrivano i primi approcci alla chitarra elettrica, strumento che di lì a poco le consentirà di far parte del gruppo country “Overland Stage Company”.
Il costante desiderio di confrontarsi in nuove situazioni la porta ad impegnarsi con successo nello studio della pedal steel guitar, ed a diventare l’unico caso di “steel guitarist” al femminile in Italia.
Dopo qualche tempo è chiamata a completare lo storico gruppo country-rock “Branco Selvaggio”, dove si esibisce anche come cantante solista, ed è presente anche nel loro disco “Ridin’ Again” come vocalist.
Presta inoltre il suono della sua pedal steel in “La Mesa”, un brano compreso nel disco “Manhattan Cocktail” del chitarrista torinese Marco Roagna. Successivamente Jessica si avvicina alla cultura musicale medioevale e in seguito al folk scozzese, inglese ed irlandese.
Da questi generi vengono tratti i brani che formeranno il repertorio del duo composto insieme a Ricky Mantoan, polistrumentista e icona del country-rock in Italia, virtuoso di Pedal Steel, che ha collaborato con gruppi storici come i Byrds e Flying Burrito Brothers.
Nell’occasione Jessica presta la voce e la sua chitarra all’accompagnamento dell’arpa celtica suonata dal sopracitato artista. Successivamente il dobro ed il banjo, si sono aggiunti agli strumenti già suonati dalla giovane artista.
Nel 2009, incide col gruppo “Overland Stage Company”, dove suona per nove anni, il disco “Hard life”, dando il proprio contributo con i suoi strumenti. Proprio nel 2009 è presente con la sua Telecaster, come chitarra ritmica, nell’organico che accompagna la cantante country Fiorella Mondo durante l’esibizione al Billy Bob’s (Eurodisney-Parigi).  A fine 2012 approda nel mondo bluegrass con il trio acustico “Adirondacks”, un progetto folk, country e bluegrass, realizzato in collaborazione con il chitarrista Maurizio Vanni ed il grande banjoista Enzo Longo.