JESSICA CAVALLARI

OVERLAND COUNTRY BAND  Pedal Steel e Voce

Jessica CAVALLARI
Pedal Steel Guitar, chitarra elettrica, banjo, dobro, voice and Choirs

Jessica Cavallari comincia il suo percorso musicale giovanissima, dedicandosi allo studio della chitarra classica protrattosi per anni; in seguito arrivano i primi approcci alla chitarra elettrica, strumento che di li a poco le consentirà di far parte del gruppo country “Overland Stage Company”.
Il costante desiderio di confrontarsi in nuove situazioni la porta ad impegnarsi con successo nello studio della Pedal Steel Guitar, ed a diventare l’unico caso di “steel guitarist” al femminile in Italia. Dopo qualche tempo è chiamata a completare lo storico gruppo country-rock “Branco Selvaggio”, dove si esibisce anche come cantante solista, presente anche nel loro recente disco “Ridin’ Again” come vocalist. Presta inoltre il suono della sua Pedal Steel in “La Mesa” un brano compreso nel disco “Manhattan Cocktail” del chitarrista torinese Marco Roagna.Successivamente Jessica si avvicina alla cultura musicale medioevale e in
seguito a quella scozzese, inglese ed irlandese. Da questi generi vengono tratti i brani che formeranno il repertorio del duo composto insieme a Ricky Mantoan, chitarrista e icona del country-rock in Italia, maestro di Pedal Steel, che ha collaborato con gruppi storici come i Byrds e Flying Burrito Bros. Nell’occasione Jessica presta la voce e la sua chitarra all’accompagnamento dell’arpa celtica suonata dal sopracitato polistrumentista. Successivamente il Dobro ed il Banjo, si sono aggiunti agli strumenti già suonati dalla giovane artista. Nel 2009, incide col gruppo “Overland Stage Company”, dove suona per nove anni, il disco “Hard life”, dando il proprio contributo con i suoi strumenti. A fine 2012 approda nel mondo bluegrass con il Trio Acustico “Adirondacks”, un progetto folk, country e bluegrass, realizzato in collaborazione con il chitarrista Maurizio Vanni ed il grande banjoista Enzo Longo.
Ad oggi impegnata, in un nuovo progetto musicale…per la pubblicazione di questo però ci vorrà ancora un po’ di tempo…insieme a lei come membri fondatori di tale avventura, anche Maurizio Cavallari alla batteria e Simona Ruggiero alla chitarra ritmica e voci. Ad oggi completamente dedicata ed impegnata a questo  progetto.

Overland Country Band
Overland Country Band
Overland Country Band
Overland Country Band